La barricaia è lo spazio delle vecchie cantine che anticamente ospitava le botti di legno e le barrique destinate all’affinamento dei vini rossi, quando a La Corte si produceva ancora vino, fino al 2007. Per questo motivo vedrete finestre piccole e alte, perché l’illuminazione è uno dei nemici numeri uno dell’invecchiamento del vino.

Fresca d’estate e riscaldata d’inverno, la barricaia è oggi un salone polifunzionale dell’hotel La Corte. Situata al piano terra proprio di fronte alla reception, sulla sinistra una volta superato il cancello d’ingresso, la barricaia è lo spazio più suggestivo dove degustare insieme i vini e i prodotti del territorio. All’occorrenza, può essere allestita per ospitare meeting aziendali e riunioni, come sala per la ristorazione dedicata a piccoli gruppi e cerimonie raccolte.

La barricaia è anche lo spazio dedicato agli aperitivi a buffet che aprono banchetti nuziali e pranzi di festa in caso di maltempo, o che può ospitare il rito civile per piccoli matrimoni, sempre nel caso in cui il tempo non permetta di allestire il gazebo esterno. Ben isolata acusticamente, la barricaia è lo spazio ideale per i festeggiamenti del dopocena a Capodanno o dopo una cena nuziale senza disturbare gli ospiti delle camere o i vicini della vallata.